top of page

SPRANTO

Committente: Anima e Cuore snc

Brand identity, Progettazione architettonica e impiantistica, Direzione Lavori, Sicurezza

​

Spranto è un termine perfetto per un brand, è strictly roots & local, di facile lettura, affonda le sue radici nel dialetto galatinese e gli stessi locals non sanno darne una traduzione immediata; qualche chilometro piu in là è intraducibile, quasi un nome proprio, corto e semplice da pronunciare.
Meglio se al femminile, una cosa "spranta" è qualcosa tra il verace, il grezzo, l'irruento e il veloce, ma soprattutto vera, autentica, in tutte le sfumature e contraddizioni.

 

Progettare un locale dove viene somministrato del cibo può essere una sfida intrigante, per certi punti anche facile, a meno che non ci si aggiungano le emozioni e le aspettative di un imprenditore di successo del settore, plurinavigato da trent'anni e piu', alla quarta apertura, che vuole realizzare il sogno di una vita, insieme al suo socio, che è l'esatto opposto - umanamente - del primo.
Navigati, e per questo cinici e diretti, e tuttavia in gioco come ripartissero da zero, nel coraggio e la sfrontatezza di realizzare un proprio, personale, coraggioso, sogno.

 

Il risultato sono tre mesi di progetto e cantiere, velocissimi, di cui neanche sei settimane tra acquisti e consegna, in cui la progettazione si confonde con la realizzazione, la direzione lavori con la progettazione stessa, in una presenza costante, fissa, di tecnici e maestranze, in un divenire in squadra e famiglia.
Dove gli orari non contano piu', dove i progettisti non si distinguono da chi realizza, e la comunità intera sta a guardare queste cinque vetrine dove le luci dei fari alogeni restano accesi ad illuminare i lavori fino a notte fonda, tatticamente accesi su uno degli assi viari principali della città.

La sfida è difficile, inutile negarlo, perchè i sogni per definizione non sono dettagliati, con contorni e limiti definiti, e tradurli in realtà può voler dire anche scontro, discussione, istinto, e a volte anche stanchezza.

E cosi' che Spranto da un brand, un nome in foam e leds diventa un significato, il risultato di una visione, una serie di coincidenze, di idee e di mani operose che realizzano, cambiano, smontano, rimontano, e trovano la quadra con tempi serratissimi, e pochissimo tempo.


Un locale interamente realizzato, progettato, studiato e montato in maniera artigianale: dagli infissi alle sospensioni, dalla "creatura" in rame fino agli impianti elettrici industriali, dalle finiture della pareti fino agli arredi realizzati in loco.
Dove i materiali nascono dal riciclo, dalla ricerca dell'alternativa, dalla conoscenza della materia prima e delle tecniche di utilizzo per donare nuova vita.
Ogni declinazione materica è stata realizzata tra queste mura da una squadra di oltre trenta artigiani e progettisti a cui spettava, consciamente e non, di realizzare il contenitore di un sogno di due persone, nate lo stesso esatto giorno, e diametralmente opposte.

​

In collaborazione con BAP Architetti

​

bottom of page